domenica 4 agosto 2013

Street food art


Se andate a Londra, non perdetevi una visita a Camden Town, un vero museo all’aperto di Street food art, ma lo stesso può dirsi della Vucciria a Palermo o di certi mercati rionali in Andalusia.
 



La street food art, il cui punto di partenza è lo stile dell'alimentazione lungo la strada, sottolinea l'idea che la cucina è un centro sociale, un luogo di innovazione, ma anche un modo di vivere gli spazi pubblici.



Alcune sue caratteristiche sono la globalizzazione e l’improvvisazione che si oppongono alla produzione industriale in serie.



Può includere una barca vietnamita adibita al mercato, carica di bibite e verdura fresca, un carrettino per il tè sudanese costituito da pneumatici riciclati e lattine, o il chiosco di salumi provenienti dall’Argentina.




A differenza di ciò che si può credere, lo credono i palati mediterranei così scettici verso tutto ciò che non sia un tavolo e un pranzo della durata di due ore, lo street food art è una critica al junk food (cibo spazzatura) a favore di un’esperienza sensoriale che includa il gusto, l’olfatto, lo scenario estetico del pranzo o la cena veloci. La sua idea è più vicina a quella del fair food, il cibo giusto, che esalta la diversità, la sostenibilità, l’equità del prezzo per fasce sociali a basso reddito.



La cucina all’aperto tende ad evidenziare come l’arte sia una forma di cibo, realizzando fusioni bizzarre e creative con la street art, l’arte dei graffiti e dei murales.



Tra i suoi oggetti feticcio, i furgoncini di burritos messicani o il baracchino di frullati e caffè, come questo nelle vicinanze del Metropolitan Museum of Art di New York.  




Ma anche i tavoli, i lampioni, i coperchi dei contenitori per la spazzatura o le insegne vivaci e di una certa ingenuità: 



Nessun commento: